IL FAMILIARISTA

Dal 2009, anno di fondazione dell'ANFI - Associazione Nazionale Familiaristi Italiani - il professionista che si occupa di famiglia e minori ha iniziato a farsi chiamare "Familiarista".

Questa nuova denominazione è stata il frutto dell'idea innovativa dell'Avvocato Carlo Ioppoli - Presidente dell'ANFI - il quale ha usato per primo in Italia il termine "FAMILIARISTA".

Infatti, il termine matrimonialista era di certo limitativo, mentre il termine divorzista aveva un'accezione negativa.

Fu allora che l'Avvocato Ioppoli decise di fondare l'ANFI, Associazione Nazionale Familiaristi Italiani (Avvocati e Consulenti Familiaristi), e da allora molti hanno iniziato ad usare il termine familiarista.

Tale termine è senz'altro più appropriato per tutti i professionisti che si occupano di famiglia e minori, in esso comprendendo tutti i problemi legati al nucleo familiare.

Siamo pertanto felici che, grazie ad una nostra intuizione, di molti anni fa, sia finalmente entrato nel linguaggio comune il termine di FAMILIARISTA.

Avv. Carlo Ioppoli

Presidente Nazionale ANFI - Associazione Nazionale Familiaristi Italiani